Sabina Armati
Sabina Armati è Junior Partner dello Studio Leone e vanta un’esperienza di oltre 20 anni in materia di appalti e procedure di evidenza pubblica e aiuti di Stato.
Fornisce assistenza legale alla Pubblica Amministrazione e a clienti privati in materia di appalti, procedure di evidenza pubblica e aiuti di Stato, nonché Fondi SIE, inclusi i rapporti con la Commissione UE nelle suddette materie. Le principali aree di competenza sono: aiuti di Stato (infrastrutture, servizi d’interesse economico generale, strumenti d’ingegneria finanziaria, aiuti alla formazione e all’occupazione, aiuti alla ricerca, trasporti); diritto degli appalti e delle concessioni, con particolare riferimento a strumenti di partenariato pubblico privato (“PPP”); diritto amministrativo; concorrenza; diritto UE in generale. Ha fatto parte dei team di assistenza tecnica a supporto di diverse amministrazioni, regionali e nazionali, prestando il proprio supporto legale nell’ambito della gestione dei programmi sui Fondi SIE (FESR e FSE).
È stata consulente della Task force ministeriale per l’accelerazione degli investimenti sul PO FESR 2007-2013 della Regione Sicilia, compresa l’assistenza nel corso delle operazioni di chiusura dello stesso, nonché degli audit da parte della Commissione e della Corte dei Conti UE.
Svolge, inoltre, attività di docenza sui temi d’interesse, rivolta alle amministrazioni italiane ed estere.
Esperienze Lavorative
2003: Studio Leone&Associati, Junior Partner
1999-2002: Commissione europea, Bruxelles, Funzionario
1998-1999: Norton Rose, Law Firm, Bruxelles, Associate
Istruzione e formazione
1989-1994: Laurea in Giurisprudenza, cum laude, Università degli Studi di Roma, La Sapienza
1996-1997: Collège d’Europe, Bruges (Belgio), Master in Diritto Comunitario
1999: Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Roma
Pubblicazioni
- “I servizi d’interesse generale nel diritto comunitario degli appalti e delle concessioni”, in “Appalti pubblici e servizi d’interesse generale” – Università degli Studi di Trento, 2005
- Contributo regolare alla rivista “Revue du Droit de l’Union Européenne”, Edizioni Clément Juglar, Parigi, con la rubrica di attualità comunitarie (2002 -2008)